La Bio-Naturopatia è una disciplina olistica bio-naturale che utilizza le forze della natura e le conoscenze del funzionamento dell’essere umano considerandolo nel suo insieme: fisico, mentale, emozionale, spirituale. In Bio-Naturopatia la persona viene appunto considerata nella propria complessa totalità.
Il Bio-Naturopata è un professionista che propone metodiche e tecniche naturali che inducono a stimolare le energie e le risorse positive della persona per la piena espressione della vitalità individuale, in una visione globale dell’uomo riconosciuto come unità corpo-emozione-mente-spirito. Non si sostituisce in nessun caso al medico o professionista sanitario e non fa prescrizioni, ma utilizza le conoscenze che inducono a cercare di comprendere le cause originali dei sintomi e a stimolare le risorse della persona aiutandola a prevenire e trattare le proprie problematiche, tornando ad essere in equilibrio con la natura. Ciò è possibile attraverso una seria conoscenza di materie importanti come anatomia biologica, fisiologia, nutrizione, rimedi naturali, tecniche di rilassamento, respirazione e bioenergetiche.
Piano formativo
Il piano formativo della disciplina richiede una formazione di almeno 120 ore nell’Area Culturale, di almeno 40 ore nell’Area personale, di 10 ore nell’Area normativa, di almeno 40 ore nell’Area relazionale e almeno 120 ore nell’Area tecnica. A discrezione della scuola ci sono 50 ore che possono integrare le aree precedenti. È previsto un monte ore di pratiche e test per valutare quanto appreso durante il percorso e un elaborato da portare all’esame finale.
Normativa di riferimento
L’operatore olistico è disciplinato dalla Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 26 gennaio 2013.
L’ Accademia della Salute è organizzata dal Polo Formativo “Scienza e Arte della Salute” (n. 131) del Dipartimento Nazionale di Scienze e Tecniche olistiche AICS DBN, Associazione Professionale con Codice Deontologico disponibile su www.aicsdisciplinebionaturali.it/codice-etico
POLO FORMATIVO DI DISCIPLINE BIONATURALI
L’Accademia della Salute è organizzata dal polo formativo Scienza e Arte della Salute (www.artedellasalute.it) del Dipartimento Nazionale di Scienze e Tecniche Olistiche AICS-DBN www.aicsdisciplinebionaturali.it
INDIRIZZO
Via Chioggia, 79
31030 Castello di Godego (TV)
(vicino a Castelfranco Veneto)
info@accademiadellasalute.it
+39 340 3303923
>> Siamo qui
Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.